Essere genitori o lavorare come baby sitter sono compiti piuttosto difficili, ma che possono dare anche tante soddisfazioni. Se ti piace e puoi permettertelo, cerca di trascorrere molto tempo in compagnia del tuo bimbo! Avrai così modo di insegnargli, giocando, proprio tanto del tuo sapere.
L'età in cui un bambino apprezza maggiormente la compagnia dei genitori o di una baby sitter è quella intorno ai quattro anni. Corrisponde grosso modo al momento dell'inserimento nella scuola materna. A quattro anni, si può cercare di dialogare e interagire con lui. Ciò è impensabile da fare prima. Per essere un buon educatore o genitore, bisogna alternare momenti di gioco insieme, a momenti in cui lo si lascia libero di imparare a giocare da solo. Tieni però presente che il piccolo preferirà sempre stare in tua compagnia! Fa' capire al bambino come fare per giocare da solo, fornendogli materiale adatto alla sua età.
Faranno al caso suo lavagnette, gessetti colorati, costruzioni con blocchi colorati, colori, fogli di carta, audiocassette con favole da ascoltare, libri da sfogliare, libri da colorare, fumetti, ecc.
Ma dagli, ogni tanto, la possibilità di stare in compagnia di qualche amichetto.
Prendiamo ora in considerazione qualche metodo e alcuni passatempi per tenere impegnati i bambini di questa età.
Tra i diversi passatempi per tenere occupati i bambini di quattro anni in modo allegro ed educativo, esistono i blocchi di costruzioni, reperibili in negozi specializzati in giochi per l'infanzia. Questo passatempo esiste da tantissimi anni e permette ai bambini di ricreare paesaggi, automobiline, trenini e tanto altro, dando sfogo alla fantasia. Sai bene che questa è una dote molto spiccata nei bambini. Ovviamente, conviene acquistare confezioni di costruzioni con tanti blocchi e mai con pezzi troppo piccoli, visto che, anche a questa età, potrebbero aver voglia di esplorare le costruzioni, portandole alla bocca.
Devi essere connesso per inviare un commento.