Come reagirà il vostro primo figlio all'arrivo di un nuovo bimbo? Come fargli sapere che tra poco arriverà una sorellina o un fratellino? Sarà geloso del neonato? Come spiegargli che dovranno crescere insieme da questo momento in poi?

Ecco la seconda parte dell'utilissima guida di Easy Service Solutions sulla delicata questione!

Durante la gravidanza, non annunciate troppo presto il nuovo arrivo al vostro bimbo: lui non sa immaginare il lungo periodo dell'attesa e la gravidanza diventerà più comprensibile solo quando più evidente sarà il pancione della mamma.

In ogni caso, coinvolgetelo negli avvenimenti della gravidanza: se vi fate accompagnare a qualche visita di controllo, l'ostetrica potrà fargli sentire il battito cardiaco del fratellino. A casa fatelo mettere vicino al pancione, fategli sentire i movimenti del bambino e chiedetegli di parlargli: stabilirà così i primi contatti con il fratellino.

Se è abbastanza grande, lasciate che il vostro primo figlio partecipi alle discussioni sulla scelta del nome.

Preparate il primogenito al nuovo arrivo spiegandogli che il fratellino si trova nella pancia della mamma, dove crescerà per diventare grande e che più avanti uscirà e diventerà un ottimo compagno di giochi.

Se ne avete la possibilità, frequentate amici o parenti che hanno appena avuto un bambino, affinché il vostro possa vedere un neonato e capire come sarà il fratellino.

Fatevi aiutare ad arredare la camera del futuro fratellino, in modo che il primo figlio capisca che ci saranno degli spostamenti, delle novità.

Bisognerebbe far in modo di non far coincidere l’inserimento nella scuola materna o al nido con la nascita del secondo figlio.

Gratificatelo per i suoi comportamenti da grande e non pretendete che faccia progressi nel periodo che precede il parto. Lasciate prima che si abitui alla nuova situazione!

Spiegategli che la mamma dovrà andare in ospedale per far nascere il fratellino e che rimarrà via da casa qualche giorno: il papà o i nonni saranno, invece, con lui e rimarranno a casa.

Comperate un libro adatto alla sua età che illustri come cresce il fratellino nella pancia di mamma o fategli vedere le fotografie di quando anche lui era piccolo, di pochi giorni.

Nella terza e ultima parte (trovi qui la prima parte) della nostra guida vi parleremo del momento della nascita. Nel frattempo, avete consigli da fornirci per completare la nostra guida?

Commenta

  1. Stai per avere un altro Bambino? Come Dovrai Comportarti con il Primogenito? Ecco la Guida Definitiva! (terza e ultima parte)

    […] qui la prima e la seconda parte della nostra guida definitiva. Se vi è piaciuta, discutetene con […]