Qual è il ruolo dell'arte e della creatività nel processo di crescita del tuo bambino? Nonostante le discipline artistiche siano ormai collocate in secondo piano all'interno dei programmi educativi scolastici, esse continuano a conservare un'importanza fondamentale: mettere il tuo bimbo nelle condizioni di sperimentare la libertà di esprimersi e difendere, dunque, la preminenza dell'area cerebrale destra (sede delle emozioni e della creatività) rispetto a quella sinistra (dedicata al raziocinio) potrà rivelarsi una scelta decisiva nel corso della sua educazione.

Che tu sia una mamma o una baby sitter, sappi che, attraverso il disegno, il bimbo può dare forma alle sue realtà intrapsichiche e, se sarai brava ad accompagnarlo in questa attività, potrà persino imparare tutto quello che ha significato per le persone che si trovano vicino a lui.

Capirà che può comunicare con il mondo esterno utilizzando i colori e un semplice foglio di carta!

Cosa vuol dire tutto ciò? Significa che mediante i suoi scarabocchi il tuo bimbo sarà in grado di definire la realtà che lo circonda, fatta di personaggi, luoghi, sentimenti, emozioni e paure. Attraverso il disegno, il tuo bimbo svelerà i propri desideri.

Durante gli anni della scuola materna, ma spesso anche in quelli successivi, il tuo bambino preferirà naturalmente questo genere di attività e il momento sarà favorevolissimo per incoraggiarne l'espressione e per farsi, così, raccontare pensieri ed emozioni. Tu dovrai essere brava, da un lato, a incoraggiarlo e, dall'altro, a fissare i limiti della sua libertà creativa: non si può scarabocchiare dappertutto! Dedica a questa attività uno spazio apposito, facilmente identificabile e accessibile e siediti vicino a lui mentre disegna. Che cosa stai disegnando? Perché hai usato il blu? Come colorerai il prato? Tutte le domande che lo aiutano ad acquisire consapevolezza del suo gesto sono ben accette.

Che cosa stai aspettando, allora? Corri a prendere fogli e colori e insegna al tuo bimbo a sperimentare la libertà di esprimersi! La piccola guida di Easy Service Solutions sui benefici del disegnare si completa tra qualche giorno. Seguici sul nostro blog!

Commenta

  1. Sperimentare la Libertà di Esprimersi. I Benefici del Disegnare (seconda e ultima parte)

    […] prima parte della guida di Easy Service Solutions dedicata alla libertà d'espressione e ai benefici del disegnare, abbiamo chiarito quanto possa […]