Quante volte, davanti al pianto di tuo figlio, te ne sei chiesto inutilmente il motivo? E quante volte, da babysitter, sei stata incapace di comprendere le ragioni del pianto a dirotto del bimbo di cui ti stai occupando?

Capire rapidamente perché il tuo bimbo piange ti sembra un'impresa impossibile? Adesso, grazie alla tecnologia, potrai disporre di uno strumento in più per giungere a una risposta.

Tale strumento è una nuova applicazione di recentissima invenzione per smartphone e tablet! Si chiama Infant Cries Translator ed è stata realizzata da Chang Chuan-yu e il suo staff al National Taiwan University Hospital Yun-Lin Branch di Taipei: l'Infant Cries Translator sarebbe in grado di interpretare con precisione il significato del pianto dei neonati, distinguendo i quattro diversi suoni emessi dai bimbi in lacrime.

Il tuo piccolo ha fame? Ha sonno? Prova dolore? Oppure, forse, ha bisogno di un pannolino asciutto! Nel giro di 15 secondi potrai ottenere una risposta che, secondo il feedback degli utenti, si rivelerà quella esatta nel 92% dei casi! La percentuale, altissima nei bimbi appena nati, decresce in quelli più grandi, ma non scende mai sotto il 77%.

Per realizzare il programma, gli scienziati di Taipei hanno raccolto, per oltre due anni, circa 200 mila effetti acustici emessi da un centinaio di neonati durante i momenti di pianto. Hanno, quindi, inserito tutti i segnali sonori all’interno di un database online e sviluppato un software capace di distinguerli.

Gli studiosi sono dell'avviso che l’applicazione possa rappresentare un utile strumento soprattutto per quei genitori che sono alle prese con il primo figlio o per le babysitter alle prime armi.

Certamente, al di là della curiosità che suscita uno strumento con queste incredibili caratteristiche, resta sempre più che mai valido il tuo sano istinto materno.

E tu? Riesci a capire con facilità i motivi per cui il tuo bimbo piange? Quali metodi adotti? Parlane con gli esperti di Easy Service Solutions!

Commenta